Dadgad 365

Disponibile su Amazon la raccolta di vignette Dadgad 365. Clicca

copertina

Dadgad 365 è un’idea, una sfida. Realizzare una vignetta al giorno per un anno. Dal primo gennaio al 31 dicembre. Prima di cominciare questo viaggio mi sono imposto poche regole ma ferree.
Disegnare le vignette quotidianamente, quindi senza attingere a un archivio.
Fare disegni semplici come è semplice lo stile grafico di Dadgad.
Disegnare in bianco e nero.
I personaggi che interagiscono con Dadgad devono essere esterni alla vignetta e limitare gli interventi a semplici e poche battute.
Tutto qui.
Mi è capitato di realizzare le vignette prendendo spunto da tutto. Da una frase ascoltata in radio, a un intervento di una giornalista in tv, a fatti realmente accaduti, a luoghi comuni. Ho anche giocato a realizzare variazioni sul tema. Quotidianamente ho proposto le vignette su diversi social. Da instagram a twitter a facebook riscontrando un seguito che non avrei sperato di ottenere. Dadgad ha raccolto un bel gruppo di fedelissimi che hanno letto e commentato le vignette. Una bella e lunga esperienza. Mi sono divertito, ma in alcuni casi è stato difficile trovare lungo questo anno la soluzione, l’idea, lo spunto per raccontare qualcosa in così poco spazio, ma come direbbe Dadgad poteva andare peggio… poteva essere bisestile.